A seguito delle dimissioni da parte dell’Ing. Edilberto Rinaldi dalla carica di presidente, in data 5/5/2016 è stata convocata la Comunità della Riserva al fine di procedere con la nomina di un nuovo presidente.
La Comunità della Riserva, costituita dai rappresentanti dei tre comuni in cui si colloca la riserva, ossia Iseo, Provaglio d’Iseo e Corte Franca, da un rappresentante della Provincia di Brescia e da un rappresentante della Comunità Montana del Sebino Bresciano, ha eletto la Dott.ssa Emma Soncini, che avrà il compito di guidare l’ente Gestore fino alla conclusione del mandato amministrativo previsto alla fine di gennaio 2017.
La Dott.ssa Soncini, bresciana e residente a Provaglio d’Iseo, di formazione umanistica, ha frequentato l’Università Cattolica di Brescia, dove si è laureata in Lettere e Filosofia con indirizzo in comunicazione e spettacolo.
Diverse le cariche di tipo politico amministrativo ricoperte negli anni, da segnalare in particolare l’attenzione alle politiche agricole e all’ambiente e al paesaggio in
qualità di membro Fai (Fondo Ambiente Italiano) e ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane).
“Sono onorata di poter presiedere un ente, che pur di limitata estensione territoriale, racchiude al suo interno un vero e proprio scrigno di biodiversità, un patrimonio che trae origine dalla natura e dall’azione dell’uomo che ha plasmato un paesaggio di struggente bellezza. Un luogo quindi da una parte da custodire e conservare,dall’altra da promuovere e far conoscere in maniera consapevole e attenta a tutti coloro i quali vorranno accostarsi in punta di piedi a questo mondo fatto di terre e di acque.”
Ente per la gestione della Riserva Naturale "Torbiere del Sebino" via Europa 5 – 25050 Provaglio d’Iseo (BS)
Tel e fax 030 9823141mail: info@torbiere.it PEC: torbiere@pec.torbiere.it C.F. 98010480170