stemmi

Natura in Movimento

NATURA IN MOVIMENTO
Attività didattiche Coop. Cauto

openingcirclem

E’ un progetto educativo promosso dal Sistema Parchi della Regione Lombardia. L’iniziativa offre ai docenti e agli studenti di tutte le scuole primarie e secondarie del territorio regionale lombardo la possibilità di avvicinarsi alla natura, imparare ad amarla e rispettarla attraverso attività formative in classe e percorsi didattici ecosostenibili nelle Aree Protette della Regione, per riflettere, conoscere, sperimentare e toccare dal vivo il territorio che ci circonda. L’iscrizione al programma è totalmente gratuita

Il percorso di approfondimento è di 8 ore per classe:

  • 2 ore in classe – presentazione del progetto e della tematica
  • 6 ore in Riserva – visita guidata e attività di approfondimento

In autonomia realizzazione di un elaborato fotografico con storytelling del vissuto e partecipazione al concorso “Territori mutanti”

Target: scuola Primaria e secondaria di 1°grado

Costo: 85 euro a classe*  – escluso il ticket d’ingresso (1€ ad alunno) da pagare in loco
I temi tra cui scegliere :

  • Botanica: GLI ECOSISTEMI DELLA RISERVA – viaggio tra gli ambienti della Riserva alla ricerca delle diverse peculiarità.
  • Geologia: EVOLUZIONE DEL TERRITORIO – storia geologica del Lago di Iseo e delle Torbiere del Sebino per capire i numerosi e interessanti fenomeni geomorfologici
  • Ecologia: L’ECOSISTEMA STAGNO – acqua, vegetazione e fauna collegata. Analisi dell’acqua e osservazione al microscopio .
  • Zoologia: OSSERVAZIONE E CENSIMENTO AVIFAUNA – osservazione e censimento della fauna, in particolare gli uccelli, e inserimento dei dati sul sito web delle Torbiere.

Maggiori informazioni su www.educazionedigitale.it/naturainmovimento/

Per prenotare inviare il modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte, via fax allo 030/3690399 o per e-mail a: eduambientale@cauto.it
Scarica il modulo di iscrizione

* Tutte le attività sono gratuite per le scuole situate nei comuni di Iseo, Provaglio d’Iseo e Cortefranca (escluso il ticket d’ingresso di 1 euro ad alunno).

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva