stemmi

Ninfea bianca

Ninfea bianca

Nome scientifico:

Nymphaea alba L.

Famiglia:

Nymphaeaceae

Protetta:

Si

Altezza pianta:

27-150 cm

Diametro pianta:

20-220 cm

scarica la scheda

Come riconoscerla: Erba acquatica radicante sul fondo, con rizoma affondato nel fango e fusto flaccido e tenace. Le foglie sono piane a contorno circolare (diametro 1-3 dm) o ovale, liscie superiormente, che galleggiano sull’acqua. Il picciolo è lungo e flessibile. I fiori, di estrema bellezza, sono bianco-candidi, solitari, grossi (10-12 cm di diametro), profumati, e natanti. La corolla è formata da ± 20 petali oblungo-lanceolati disposti in più serie a spirale; il calice è formato da 4 sepali coriacei e persistenti. I frutti, che maturano sott’acqua, sono esperidi (cioè una sorta di bacche con endocarpo carnoso interrotto da setti longitudinali “spicchi”) contenenti semi globosi (2-3 mm).

Distribuzione e habitat: Eurasiatica. Predilige acque tranquille e stagnanti, come quelle dei laghi e degli stagni, in zone di modesta profondità.

Periodo di fioritura: Giugno-settembre.

Osservazione in Torbiera: Presente e comune, è facilmente osservabile in Lama e in alcuni canali della Lametta.

Autoecologia: Predilige suoli fini, asfittici, argillosi-torbosi, sommersi d’acqua, da debolmente acidi a blandamente alcalini, con medio contenuto in nutrienti e ricchi di humus. Ama le stazioni luminose, da calde a fresche, a clima suboceanico.

Curiosità: E’ tra i più bei fiori della flora acquatica spontanea presente nel nostro territorio. La specie non va raccolta, è protetta. Sono noti molti ibridi e varietà a fiori colorati, apprezzati come ornamento in tutto il mondo. Questi si rinvengono spesso anche in ambienti naturali, perlopiù gettate dall’uomo con l’intenzione di abbellire l’ambiente. Si ricorda che le ninfee rustiche o orticole sono specie non autoctone che, in ambiente naturale, possono arrecare danno alle altre specie acquatiche autoctone presenti, concorrendo con più vigore per lo spazio, luce e nutrienti. Nel linguaggio dei fiori la ninfea bianca è simbolo di innocenza, purezza e riservatezza.