AL VIA IL PRIMO CONCORSO FOTOGRAFICO DELLA RISERVA NATURALE DELLE TORBIERE DEL SEBINO
Luogo deputato per eccellenza alla fotografia naturalistica, la Riserva Naturale della Torbiere mi ha da subito ispirato a istituire il primo ufficiale concorso fotografico.
Il concorso, che auspico verrà ripetuto ogni anno e che diventerà un evento fisso relativo alla riserva naturale, sia per la passione dei fotografi che dei fruitori della riserva, è stato pensato e costruito per portare rilevanza ai beni ambientali presenti in questo meraviglioso luogo.
Il concorso fotografico è stato dedicato a Franco Bettini, uno dei più famosi fotografi della cultura bresciana che, tra l’altro, ha esercitato la professione di medico per tre decenni a Provaglio d’Iseo ed è stato definito “il poeta delle Torbiere” grazie alle sue suggestive fotografie dedicate alla riserva, oggi zona umida tutelata a livello internazionale. Il supporto di tutte le istituzioni provinciali, regionali oltre che locali, è stato altresì confermato dal Museo Nazionale della Fotografia in Brescia e dalla rivista Atlante Bresciano.
Ci auguriamo ed auspichiamo che il successo di tale evento sia di notevole portata ma che soprattutto dia risalto al grande valore naturalistico di questo meraviglioso e unico paesaggio, tra i più belli della Lombardia.
Ente per la gestione della Riserva Naturale "Torbiere del Sebino" via Europa 5 – 25050 Provaglio d’Iseo (BS)
Tel e fax 030 9823141mail: info@torbiere.it PEC: torbiere@pec.torbiere.it C.F. 98010480170