In concomitanza con l’evento di landscape art “Floating Piers” che si terrà a Sulzano dal 18 giugno al 3 luglio, la Riserva propone un calendario ricco di iniziative, dalla passeggiata notturna alle conferenze su flora e fauna, dal laboratorio di riciclo al pomeriggio “sensoriale” in riserva. Per quanto concerne le visite guidate sensoriali del 18 e del 25 giugno i contatti di riferimento per informazioni e iscrizioni è possibile contattare le due Guide della Riserva Giambattista Cossetti gbcossetti@fastwebnet.it cell 3398760641 e Gianluca Lazzari giangilazzari@gmail.com cell 3400578672
Clicca sull’immagine per visualizzare la locandina
«A pochi chilometri dalla passerella di Christo c’è un’altra passerella in legno che attraversa una perla rarissima, la Riserva Naturale delle Torbiere, 360 ettari di acqua, terra, natura e animali. Si tratta di un’area fondamentale per la conservazione della biodiversità: qui nidificano o svernano diverse specie migratorie, spesso specie tutelate e rare. Si tratta quindi di un ecomuseo all’aria aperta, un posto dove è possibile passeggiare, e allo stesso tempo apprezzare la bellezza e la complessità della natura.
Penso che sia importante educare anche i giovani ad apprezzare la natura, perché saranno le nuove generazioni un giorno a prendersi cura dell’ambiente. Portate quindi i vostri figli in questa riserva, e insegnate loro ad avvicinarsi all’ambiente in punta di piedi, con il massimo rispetto e cura. »
«Abbiamo scelto di chiamare le nostre iniziative “Floating Nature” (trad. natura galleggiante) non solo per richiamare l’ormai famosissima opera di Christo, Floating Piers, ma anche per sottolineare come la nostra riserva sia anch’essa un’opera d’arte, un’opera d’arte creata dal lavoro di uomo e natura: le ninfee a pelo d’acqua, i canneti, sono opere preziose. Speriamo che in occasione di questo evento di richiamo mondiale la gente scelga di visitare anche quel capolavoro che sono le Torbiere. »
Emma Soncini, presidente della riserva Naturale Torbiere del Sebino
Salva
Ente per la gestione della Riserva Naturale "Torbiere del Sebino" via Europa 5 – 25050 Provaglio d’Iseo (BS)
Tel e fax 030 9823141mail: info@torbiere.it PEC: torbiere@pec.torbiere.it C.F. 98010480170