Il 2 febbraio si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale delle Aree Umide; in tale giorno infatti, a Ramsar (Iran), nel 1971 venne firmata la Convenzione sulle zone umide di importanza internazionale (o, più brevemente, Convenzione Ramsar): un accordo a livello globale per l’identificazione e la salvaguardia delle aree umide.
Tali zone sono infatti ecosistemi fondamentali per la vita, serbatoi di biodiversità e risorse di acqua e cibo.
Ambienti di grande bellezza, ma con equilibri delicati e complessi, sono tra i più a rischio nel pianeta: si stima che nell’ultimo secolo siano scomparse oltre il 64% delle zone umide.
In occasione di questa importante giornata di consapevolezza, la Riserva Naturale Torbiere del Sebino, dichiarata “zona umida di importanza internazionale” proprio nell’ambito della Convenzione di Ramsar, organizza delle iniziative di informazione e sensibilizzazione nei giorni 4-5 febbraio 2017. Sabato 4 febbraio, alle ore 9.00, invitiamo tutti a partecipare a “Puliamo le Torbiere”, un’attività volta a sensibilizzare al rispetto per l’ambiente. L’iniziativa è aperta a tutti. Domenica 5 febbraio, alle ore 8.30, avrà luogo un’uscita fotografica con Alessandro Gaudenzi, fotografo naturalista e guida della Riserva, per scoprire e fotografare le luci di una mattina d’inverno.
A seguire, alle ore 15.00, Paolo Franceschetti, guida della Riserva ed esperto di botanica, condurrà i visitatori in una passeggiata lungo i suggestivi percorsi delle Torbiere.
Gli eventi sono organizzati con la collaborazione di “Il Viandante – Franciacorta”, Legambiente Franciacorta e Cooperativa Sociale Cauto, e patrocinati dal comune di Provaglio d’Iseo.
“Iniziative come queste, volte ad educare e responsabilizzare, sono un esempio concreto dell’importanza della collaborazione tra cittadini ed istituzioni nella salvaguardia del territorio. ” Emma Soncini, presidente dell’ente Riserva Naturale Torbiere del Sebino.
Giornata Mondiale Aree Umide, 3-4 febbraio
Ente per la gestione della Riserva Naturale "Torbiere del Sebino" via Europa 5 – 25050 Provaglio d’Iseo (BS)
Tel e fax 030 9823141mail: info@torbiere.it PEC: torbiere@pec.torbiere.it C.F. 98010480170