Mai come in questo periodo storico ci stiamo rendendo conto dell’importanza della tutela degli habitat naturali. I motivi per preservarli sono numerosi, ma ci preme sottolineare uno in particolare: la salvaguardia della biodiversità. I parchi e le riserve sono luoghi perfetti che offrono la possibilità di osservare e comprendere lo svolgersi dei processi naturali, la diversità e la ricchezza delle forme di vita le quali, a loro volta, ci conducono al reale desiderio di amare e conservare gli ambienti naturali, non per un mero scopo utilitaristico ma per il loro valore intrinseco.
Recuperare il legame con la natura in una società sempre più urbanizzata è l’obiettivo che la Riserva si pone tramite l’iniziativaPrimavera in Riserva: una serie di visite guidate gratuite che permetteranno di scoprire, con l’aiuto di guide esperte, l’ambiente peculiare delle Torbiere capendo l’importanza degli equilibri così delicati che dobbiamo mantenere.
Le 7visite guidate sono incentrate su diversi percorsi tematici riguardanti gli elementi naturali che costituiscono la Riserva; in particolare la geologia, la fauna e la flora, l’ecosistema boschivo e l’aspetto artistico – paesaggistico.
Ente per la gestione della Riserva Naturale "Torbiere del Sebino" via Europa 5 – 25050 Provaglio d’Iseo (BS)
Tel e fax 030 9823141mail: info@torbiere.it PEC: torbiere@pec.torbiere.it C.F. 98010480170